Sul Sole24Ore articolo “Come redigere la Relazione sulla gestione, Utili le informazioni sugli adeguati assetti”

👨‍💼Buongiorno collega,
ho il piacere di condividere con te questo nuovo articolo sul Sole24Ore Sistema Frizzera “Come redigere la Relazione sulla gestione. Utili le informazioni sugli adeguati assetti”
Tu come fai a fare la nota integrativa delle srl se non hai il Cruscotto di Controllo® https://www.cruscottodicontrollo.it/?

Nell’articolo scritto a 6 mani con i colleghi Claudio Calini e Claudio Sabbatini, (che puoi vedere a questo link https://www.cruscottodicontrollo.it/wp-content/uploads/2023/05/2023_20_da-18-a-28-Come-redigere-la-relazione-sulla-gestione_Brancozzi_Calini_Sabbatini_SETTIMANA_FISCALE_WebPdf_20230517_allpages-1-68-18-28.pdf) segnaliamo questo nuovo adempimento comunicativo che puoi vedere qui accanto. In particolare ti prego di focalizzare l’attenzione sulla necessità di inserire in nota integrativa di tutte le srl la struttura degli adeguati assetti organizzativi e i KPI qualitativi (attenzione NON gli indici di Bilancio!), di cui è dotato il sistema informativo aziendale.

Tali misurazioni sono parte fondamentale del Cruscotto di Controllo®: il software cloud numero 1 per misurare e costruire adeguati assetti e assolvere alle disposizioni dell’art. 2086 comma 2 c.c. e della Riforma della Crisi D.lgs. 14/2019, basato sulla Balanced Scorecard, che misura la salute e la continuità aziendale secondo l’ISA 570 e le linee guida dell’ODCEC Milano sul Business Plan.
tu come fai a fare la nota integrativa delle srl se non hai il Cruscotto di Controllo® ?

Ti ricordiamo che il Cruscotto di Controllo® (già adottato da oltre 750 commercialisti in tutta Italia partner del Network https://consulentiaziendaliditalia.it/ ) è il software cloud numero 1 per misurare e costruire adeguati assetti e assolvere alle disposizioni dell’art. 2086 comma 2 c.c. e della Riforma della Crisi D.lgs. 14/2019, basato sulla Balanced Scorecard, che misura la salute e la continuità aziendale secondo l’ISA 570 e le linee guida dell’ODCEC Milano sul Business Plan, e per questo motivo se vuoi approfondire senza impegno puoi partecipare gratuitamente ai prossimi eventi:https://www.cruscottodicontrollo.it/eventi-in-streaming/

In particolare ti prego di focalizzare l’attenzione sulla parte relativa ai KPI, che sono parte fondamentale del Cruscotto di Controllo®: il software cloud numero 1 per misurare e costruire adeguati assetti e assolvere alle disposizioni dell’art. 2086 comma 2 c.c. e della Riforma della Crisi D.lgs. 14/2019, basato sulla Balanced Scorecard, che misura la salute e la continuità aziendale secondo l’ISA 570 e le linee guida dell’ODCEC Milano sul Business Plan.

La parte relativa ai KPI la puoi leggere qui di seguito:

“Ben consapevole della inadeguatezza di questi, il legislatore – opportunamente – obbliga a monitorare elementi che sono principalmente di carattere qualitativo e fa riferimento al controllo mediante una serie di KPI (Key Performance Indicators), così come indicato dalla check list richiamata dalla lettera c) del comma 3 dell’articolo 3, Dlgs 14/2019.

Riportiamo qui un piccolo esempio concernente due delle oltre 50 domande poste dalla check list, in modo da capire la portata rivoluzionaria della disposizione:

› Domanda 1.3: L’impresa ha predisposto un monitoraggio continuativo dell’andamento aziendale?

› Domanda 1.4: L’impresa è in grado di stimare l’andamento gestionale anche ricorrendo ad indicatori chiave gestionali (KPI) che consentano valutazioni rapide in continuo?

Quindi, il legislatore:

1) obbliga al monitoraggio continuativo (cioè sempre, e non solo quando si chiude il bilancio) dell’andamento aziendale;

2) anche ricorrendo a KPI qualitativi. Questi ultimi non sono gli indici di bilancio (i quali, in economia aziendale, sono definiti «Ratios»), ma sono misuratori di grandezze non aventi natura economico/ finanziaria. Si pensi, ad esempio, al monitoraggio: – della soddisfazione della clientela; – della formazione in azienda; – dei progetti innovativi; – delle non conformità qualitative in produzione; – delle attività logistiche; – del clima aziendale, ecc. Si tratta di componenti importantissime della gestione le quali, qualora facessero registrare andamenti negativi, sarebbero preludio ad un potenziale innesco di crisi. Sulla base delle disposizioni dell’articolo 2381, comma 5, già in precedenza citate, fornire informazioni di questa natura, con cadenza almeno semestrale, è un preciso dovere soprattutto per le società, sia Spa che Srl, che abbiano nominato l’organo di controllo.

Ascolta alcune testimonianze di chi ha già partecipato ai nostri corsi (oltre 750 colleghi in tutta Italia partner del Network https://consulentiaziendaliditalia.it/ hanno già acquistato il Cruscotto di Controllo®):

Sergio Gandellini https://www.youtube.com/watch?v=IUCQeXXx17Q
Giovanni Trifoglio https://www.youtube.com/watch?v=JisGC_h_-Wc
Pasquale Cirigliano https://www.youtube.com/watch?v=GK2ISTc3eeY
Fabio Favino https://www.youtube.com/watch?v=fHTtg4NsXj8

Ti ricordiamo che il Cruscotto di Controllo® (già adottato da oltre 750 commercialisti in tutta Italia partner del Network https://consulentiaziendaliditalia.it/ ) è il software cloud numero 1 per misurare e costruire adeguati assetti e assolvere alle disposizioni dell’art. 2086 comma 2 c.c. e della Riforma della Crisi D.lgs. 14/2019, basato sulla Balanced Scorecard, che misura la salute e la continuità aziendale secondo l’ISA 570 e le linee guida dell’ODCEC Milano sul Business Plan.

Caricamento automatico in 2 secondi da bilanci in file xblr, generati da qualsiasi gestionale, con possibilità di effettuare misurazioni mensili, anche dei KPI qualitativi, così come disposto dal 2086 comma 2 e dall’art. 3 comma 3 D.lgs. 14/2019.

Indispensabile per assolvere all’obbligo informativo sugli adeguati assetti da inserire obbligatoriamente in nota integrativa di tutte le società di capitali.

Rispetta le linee guida EBA per la concessione ed il rinnovo dei Finanziamenti

Mantiene esente dalle responsabilità risarcitorie di cui al 2476 comma 6 e di cui 25 octies, l’amministratore, il sindaco e il revisore che lo implementano nella gestione aziendale e nelle loro attività di controllo.

Se vuoi approfondire senza impegno puoi partecipare gratuitamente ai prossimi eventi:https://www.cruscottodicontrollo.it/eventi-in-streaming/

Ecco gli argomenti degli eventi:

Bootcamp Cruscotto di Controllo: come costruire una Balanced Scorecard
Art. 2086 II comma e la Riforma delle crisi già in vigore al 16/03/2019
Definire una PIANIFICAZIONE STRATEGICA AZIENDALE di successo sulla base di analisi dell’ambiente, del mercato
Analisi SWOT, punti di forza e di debolezza
Costruire una MAPPA STRATEGICA dell’azienda che sia UNA VERA GUIDA alle scelte imprenditoriali future
La Balanced Scorecard di Kaplan e Norton
Individuare gli INDICATORI fondamentali (KPI), i PESI e gli OBIETTIVI da misurare nelle 4 principali aree aziendali, per raggiungere tutti gli obiettivi prefissati
Costruzione di una Balanced Scorecard partendo da un foglio bianco
Utilizzare la PIATTAFORMA del Cruscotto di Controllo: come inserire i valori misurati ed ottenere uno ‘screening’ completo e dettagliato della tua azienda
Case history reali su Cruscotti già costruiti

Buon lavoro!

Simone Brancozzi

Sito web: http://www.ilnuovocommercialista.it
Email: studio@ilnuovocommercialista.it
Tel. 0734/605020
N° verde 800135806
Mobile 3357589095

Potrebbero interessarti anche...