La zona di comfort del fiscalista è saltata per aria
Buongiorno collega, il 15 luglio è entrata definitivamente in vigore la riforma della crisi, una riforma di stampo anglosassone, molto lontana dai canoni latini e per questo sta destando scalpore presso gli addetti ai lavori.
Il cardine della riforma della crisi è l’early warning, l’allerta precoce per cui fra i doveri gestori di amministratori, sindaci, revisori e consulenti al primo posto è quello che l’azienda deve essere gestita bene.
Una delle conseguenze dell’early warning è che venga stabilito un limite superato il quale un soggetto esterno debba suggerire all’impresa che questa è in crisi, in particolare dal comma 4 dell’art 3.
Quello che più ha scandalizzato è il limite dei 5.000 euro dell’iva tant’è che AdE, in ottemperanza a questa disposizione, sta mandando delle lettere di compliance.
Molti si sono scandalizzati di questo ma se ci pensate bene è una cosa normalissima anzi, ben venga. Quarant’anni fa nessuno si sarebbe sognato di non pagare l’iva. Ora invece sta diventando una cosa comune, ma ricordo che l’iva è una partita di giro, se è trattenuta è un finanziamento, se è strutturale è chiaro che le cose non vanno bene.
E’ una rivoluzione che l’AdE ha sottolineato e fa capire che la zona di confort del fiscalista è saltata per aria.
Quindi cosa fare?
Per formarti sulla Riforma della Crisi e capire come comportarti esattamente per essere conforme alla normativa e rendere adeguati anche i tuoi clienti, puoi partecipare ai nostri prossimi eventi in streaming gratuiti di mezza giornata in cui potrai anche confrontarti con i tuoi colleghi e fare qualsiasi domanda: https://www.cruscottodicontrollo.it/eventi-in-streaming/
Solo da gennaio ad oggi sono oltre 1.000 i professionisti formati dal Prof. Brancozzi (pubblicista sul Sole24Ore e ideatore del Cruscotto di Controllo®), e ti ricordiamo che sono oltre 500 in tutta Italia i partner del network https://www.consulentiaziendaliditalia.it che hanno già adottato il Cruscotto di Controllo® .
Ai nostri corsi sarai formato gratuitamente e saprai esattamente cosa fare una volta tornato in studio. Puoi partecipare ai miei prossimi eventi in streaming gratuiti di mezza giornata in cui potrai anche confrontarti con i tuoi colleghi e fare qualsiasi domanda: https://www.cruscottodicontrollo.it/eventi-in-streaming/
Buon lavoro!
Simone Brancozzi
Sito web: https://www.ilnuovocommercialista.it
Email: studio@ilnuovocommercialista.it
Tel. 0734/605020 N° verde 800135806 Mobile 3357589095