Come risolvere la condizione di “mancanza di tempo” del commercialista
✔️Buongiorno collega,
partiamo dall’assunto che la mancanza di tempo per un commercialista non è problema, ma è semplicemente una condizione con cui dobbiamo fare i conti.
Ci sono 3 scelte:
1)o ti spacchi il fegato, perdi tempo, salute, affetti e soldi…
2)o pensi di gestire la soluzione cercando inutilmente collaboratori che ti supportino
3)o inizi a costruire delle strategie che permettono di migliorare la situazione e di andarsi a prendere le opportunità del mercato
La scelta n° 1 è deleteria…
La scelta n° 2 è impraticabile perchè nei prossimi 3 anni ci sarà 1/3 dei collaboratori…
Quindi l’unica scelta praticabile è la 3, e visto che non puoi fare tutto da solo e visto che i collaboratori non si troveranno… la strategia vincente è quella delega, basandosi sui collaboratori che già hai.
Ti starai chiedendo, ma come si fa? (la risposta sintetica la trovi più in basso)
Intanto ti anticipiamo che abbiamo preparato un percorso per te, la cui prima tappa è un webinar gratuito in cui puoi fare formazione ed avere una panoramica di tutto che fanno i partner del Network: sono oltre 850 in tutta Italia e hanno abbracciato appunto la scelta n°3!
Ecco i prossimi webinar gratuiti: https://www.cruscottodicontrollo.it/eventi-in-streaming/
Rispondiamo ora alla domanda…come si fa?
a)I collaboratori vanno formati: basta fargli fare il Cruscotto Grand Prix settimanalmente (è un esercizio che fanno i partner del Network Consulenti Aziendali d’Italia)
b)usa Nassau (è una soluzione di intelligenza artificiale che presentiamo agli eventi gratuiti su https://www.aicommercialista.it/. Nassau è un motore LLM gerarchico collaborativo per commercialisti che ha il 99,8% di accuratezza nei pareri emessi (ed è già utilizzato da oltre 500 professionisti in tutta Italia). Con Nassau non cerchi più e risolvi tutto senza collaboratori e perdite di tempo: la sua velocità di risposta e la sua accuratezza saranno i tuoi nuovi strumenti per un lavoro più snello e a più alto valore aggiunto.
c)manda i tuoi collaboratori a fare corsi di formazione (es. già facendo la formazione sul Cruscotto con i nostri tecnici faranno un grande salto di qualità!)
->Una volta formati puoi iniziare a delegare a loro le attività
->Poi metti il controllo (cioè tu controllerai soltanto che portino a termine le attività)
->A questo punto il tempo che recuperi lo impiegherai per utilizzare servizi ad altissimo valore aggiunto basati sull’AI, come la Mappa strategica, il Cruscotto, la Valutazione d’Azienda, il Super Business Plan.
Una parte del tempo la impiegherai così, l’altra parte del tempo organizzerai eventi per gli imprenditori (come la Patente Impresa): in questo modo gli imprenditori aumenteranno la consapevolezza verso la consulenza e tu potrai proporre loro i servizi ad alto valore aggiunto del Network (con i quali avrai preso dimestichezza).
La metafora è quella del sommelier: come fai a vendere del vino di qualità a chi non lo hai mai assaggiato?
E’ impossibile, perchè se i clienti non hanno la conoscenza per distinguere i vari tipi di vino allora sceglieranno sempre quello più economico…
Ecco, gli eventi di Patente Impresa equivalgono a dei corsi per sommelier: fanno formazione agli imprenditori e danno loro maggiore consapevolezza, facendo loro apprezzare e capire quanto siano importanti gli strumenti di cui sopra (Mappa strategica, Cruscotto di Controllo®, ecc…)
Guarda cosa hanno fatto alcuni partner del nostro Network Consulenti Aziendali d’Italia (https://consulentiaziendaliditalia.it/):
Angelo Romagnoli (evento a Chieti) ecco il link: https://www.linkedin.com/posts/angelo-romagnoli-consulente-aziendale_formazione-innovazione-culturaaziendale-activity-7077726286260969472-vgtZ
Annamaria Pietroforte (evento a Bari) ecco il link: https://www.linkedin.com/posts/annamaria-pietroforte_adeguatiassetti-governance-crescitaaziendale-activity-7308066972347371521-5Pcf
Stefano Traverso e Flavia Morazzi (evento a Padova) ecco il link: https://www.linkedin.com/posts/ascomservizipadova_azienda-dati-gestione-activity-7298251852519768064-lZuA
Stelvio Runci (evento a Messina) ecco il link: https://www.facebook.com/tutor.aziendale/posts/pfbid0DJZwWcFaxWPVZyXyLvNDyyqJawn5znSWYrSsPTMV21GToNpk28VU16CUxG4hG9S6l
Per avviare questo percorso, inizia a partecipando gratuitamente ai nostri webinar, ecco i prossimi: https://www.cruscottodicontrollo.it/eventi-in-streaming/
Ai nostri eventi hanno partecipato più di 2.000 professionisti solo nell’ultimo anno!
E la partecipazione ti darà anche l’opportunità di scoprire il Network di professionisti più numeroso d’Italia: il Network Consulenti Aziendali d’Italia (con oltre 850 membri).
Non conosci il Network Consulenti Aziendali d’Italia?
Il Network è formato dai professionisti che utilizzano il Cruscotto di Controllo® nei propri studi. Si riunisce in streaming 2 volte al mese (il secondo e il quarto mercoledì del mese), ed è coordinato dal Prof. Simone Brancozzi, ideatore e creatore del Cruscotto di Controllo®.
Durante le riunioni il Prof. Simone Brancozzi propone argomenti di interesse e novità utili per la crescita professionale di tutti i membri del Network.
Le riunioni riscuotono sempre grande interesse, con una media di oltre 100 partecipanti.
Una volta all’anno il Network organizza un incontro formativo e svago in presenza, organizzato su più giorni, chiamato: “Convention Nazionale del Network Consulenti
Aziendali d’Italia”, che attualmente è arrivato alla 6° edizione, ed ogni volta si svolge in una location diversa.
Ecco le location delle varie edizioni:
Edizione n°1: Fano (PU)
Edizione n°2: Durazzo (Albania)
Edizione n°3: Porto San Giorgio (FM)
Edizione n°4: Isola d’Elba (LI)
Edizione n°5: Trento
Edizione n°6: Sicilia Ovest
Edizione n°7: Verbania
Il nostro Network è il più numeroso ed autorevole network della consulenza aziendale in Italia. Unisciti a Noi!
Ti aspetta un futuro carico di soddisfazioni economiche e professionali.
Per scoprire come entrare gratuitamente a fare del network https://consulentiaziendaliditalia.it/ partecipa ad uno dei prossimi eventi (sempre gratis in streaming).
https://www.cruscottodicontrollo.it/eventi-in-streaming/
Iscriviti subito, i posti sono limitati!
