Circolare 11/2014: suggerimenti per iniziare il tuo primo database e popolare i tuoi social networks
In questa circolare ti diamo alcune strategie per la creazione del tuo database di contatti email ed il popolamento dei tuoi social network.
Come prima cosa, se hai come client di posta ‘outlook’ o Gmail puoi in pochi semplici passaggi tirare fuori il tuo primo database di contatti. Se, invece possiedi hotmail o yahoo, ti spieghiamo più in basso come fare.
Per estrarre il tuo database, quindi, ti basta seguire alla lettera le semplici indicazioni riportate ai seguenti link:
OUTLOOK: http://www.aranzulla.it
GMAIL: http://www.aranzulla.it
Una volta tirato fuori il file .csv dei tuoi contatti possiamo creare una tua lista sulla nostra piattaforma web di email marketing (noi utilizziamo Mail Up) per l’invio di newsletter, che arriveranno a quei contatti con mittente tuo nome e tuo indirizzo email.
In questo caso l’invio delle news sarà fatto direttamente da noi per evidenti necessità di gestione della piattaforma, ma verrà sempre concordato con te.
In alternativa puoi acquistare la piattaforma web direttamente tu e noi ti insegneremo ad usarla (la prima via è comunque molto più pratica e veloce…)
Inoltre puoi importare i tuoi contatti sui tuoi social network seguendo questi semplici passi:
SU FACEBOOK
1 – Dopo essere entrato con il tuo account Facebook vai al seguente link https://www.facebook.com/invite.php e clicca a destra sulla scritta‘importa i tuoi indirizzi e-mail’
a.1 – Se hai un acccunt hotmail o yahoo clicca su ‘altro servizio mail’ fornisci le credenziali per entrare nella tua casella di posta e cliccare sul tasto ‘trova amici’
b.1 Oppure se hai un semplice outlook o gmail, clicca prima su ‘Altri strumenti’ e poi su ‘scegli file’ in fondo
b.2 – Seleziona il tuo file csv di contatti dalla directory dove lo hai salvato e poi premi ‘Apri’ e successivamente il tasto ‘carica i contatti’
b.3 – Ultimo passo spunta la casella ‘seleziona tutti gli amici’ e poi clicca sul tasto ‘aggiungi amici’ in fondo
SU TWITTER
1 – Dal tuo account twitter in alto vai su ‘#scopri’ e poi clicca sul menù a sinistra ‘Trova amici’
2 – Qui puoi scegliere:
a) Caricare i contatti direttamente cliccando sul tasto del tuo client di posta (solo se hai Gmail, Yahoo o Hotmail/Outlook.com)
b) All’interno del tuo file .csv di contatti selezionare tutte le celle e fare ‘copia’. Poi incollare dentro la casella ‘invita amici su twitter tramite email’. Twitter rileverà automaticamente tutti gli indirizzi.
SU LINKEDIN
1 – In alto a destra a fianco alla foto profilo clicacre sul tasto per aggiungere i collegamenti (composto da un ‘+’ e una sagoma)
2 – anche qui puoi fare due scelte:
a) Caricare i contatti direttamente cliccando sul tasto del tuo client di posta (solo se hai Gmail, Yahoo o Hotmail/Outlook.com)
b.1) importare i tuoi contatti cliccando su ‘altre mail’ e poi in fondo sul link ‘invita per email individuali’
b.2) All’interno del tuo file .csv di contatti selezionare tutte le celle e fare ‘copia’. Poi incollare gli indirizzi dentro la casella vuota su si sarà aperta una volta cliccato su ‘invita per email individuali’ al punto b.1
SU GOOGLE+
Su Google+ il processo e più laborioso ma ti invitiamo a farlo vista l’importanza che questo social ha già adesso e avrà sempre più in futuro
1 – Dal menù a tendina che si apre andando con il cursore del mouse sul tasto ‘Home’ in alto a sinistra, cliccare su ‘persone’
2 – Da qui sempre nel menù a sinistra cliccare su ‘importa i contatti’
3 – Selezionare ‘Apri Rubrica’ e poi cliccare sul tasto ‘scegli file’
4 – Seleziona il tuo file csv di contatti dalla directory dove lo hai salvato e poi premi ‘Apri’
5 – A questo punto troverai all’inizio tra i ‘suggerimenti’ tutti i contatti del tuo excel, puoi quindi procedere ad aggiungerli alle tue cerchie(purtroppo dovrai farlo manualmente)
Speriamo che questi nostri suggerimenti ti siano per ora preziosi, sono solo i primi passi per iniziare a raccogliere e-mail e popolare i tuoi social, passi che però saranno fondamentali per aumentare la tua autorevolezza sul web!
Per qualsiasi chiarimento rimaniamo a tua disposizione ai nostri recapiti