Il tribunale di Milano consolida la giurisprudenza sugli adeguati assetti

Buongiorno collega, tra le recenti sentenze sugli Adeguati Assetti, sottolineiamo quella del Tribunale di Milano (datata 29 febbraio 2024), con la quale il tribunale ha ribadito che la mancata predisposizione di adeguati assetti societari costituisce una grave irregolarità gestoria che può essere denunciata al Tribunale (ex art. 2409 c.c.) e che può giustificare la revoca degli amministratori e dei controllori.

La sentenza è di rilievo anche perchè riguardante una importante società quotata su Euronext Growth Milan.

Se vuoi leggere il caso integralmente scorri sotto, altrimenti per evitare casi del genere il consiglio è innanzitutto di formarsi: noi mettiamo a disposizione eventi in streaming gratuiti in cui facciamo oltre alla teoria tanta pratica e specifichiamo esattamente cosa fare e quali strumenti utilizzare.

Ecco i prossimi (durata 2 ore e mezzo, a tua scelta mattina o pomeriggio):

https://www.cruscottodicontrollo.it/eventi-in-streaming/

Il caso:

Alcuni soci hanno segnalato diverse irregolarità gravi, tra cui la mancata valutazione del presupposto della continuità aziendale e l’assenza di misure tempestive per il risanamento della società. In risposta, è stata richiesta un’ispezione della gestione societaria, con la possibilità di revocare gli amministratori e i sindaci e di nominare un amministratore giudiziario. Anche il curatore, nominato ai sensi dell’art. 78 c.p.c., ha espresso dubbi riguardo alla continuità aziendale della società, un aspetto che il Tribunale ha considerato di primaria importanza.

L’ispezione effettuata ha rivelato una crisi in corso e l’assenza del presupposto di continuità aziendale. Inoltre, è emersa una grave carenza nella contabilità, nell’amministrazione e nella gestione della tesoreria, affidata a un ente esterno che condivideva la sede legale con la società e che era, contemporaneamente, uno dei principali clienti e debitori.

La gestione contabile e amministrativa affidata a una società esterna, che prendeva decisioni in autonomia sui pagamenti e la gestione della tesoreria, ha ulteriormente peggiorato la situazione. Questo comportamento contrasta con quanto previsto dall’art. 2380-bis c.c., che attribuisce esclusivamente agli amministratori la gestione dell’impresa.

Considerate queste gravi irregolarità, il Tribunale ha deciso di nominare un amministratore giudiziario incaricato di gestire la società sia nelle operazioni ordinarie sia in quelle straordinarie (previa autorizzazione del Tribunale), e di predisporre adeguati assetti societari organizzativi, amministrativi e contabili per garantire la continuità aziendale.

Per evitare casi del genere il consiglio è innanzitutto di formarsi: noi mettiamo a disposizione eventi in streaming gratuiti in cui facciamo oltre alla teoria tanta pratica e specifichiamo esattamente cosa fare e quali strumenti utilizzare.

Potrai anche confrontarti con i tuoi colleghi (già oltre 850 colleghi in tutta Italia, partner del Network Consulenti Aziendali d’Italia utilizzano il Cruscotto!)

Ecco i prossimi (durata 2 ore e mezzo, a tua scelta mattina o pomeriggio):

https://www.cruscottodicontrollo.it/eventi-in-streaming/

Non conosci il Network Consulenti Aziendali d’Italia?

Il Network è formato dai professionisti che utilizzano il Cruscotto di Controllo® nei propri studi. Si riunisce in streaming 2 volte al mese (il secondo e il quarto mercoledì del mese), ed è coordinato dal Prof. Simone Brancozzi, ideatore e creatore del Cruscotto di Controllo®.

Durante le riunioni il Prof. Simone Brancozzi propone argomenti di interesse e novità utili per la crescita professionale di tutti i membri del Network.
Le riunioni riscuotono sempre grande interesse, con una media di oltre 100 partecipanti.

Una volta all’anno il Network organizza un incontro formativo e svago in presenza, organizzato su più giorni, chiamato: “Convention Nazionale del Network Consulenti
Aziendali d’Italia”, che attualmente è arrivato alla 6° edizione, ed ogni volta si svolge in una location diversa.
Ecco le location delle varie edizioni:
Edizione n°1: Fano (PU)
Edizione n°2: Durazzo (Albania)
Edizione n°3: Porto San Giorgio (FM)
Edizione n°4: Isola d’Elba (LI)
Edizione n°5: Trento
Edizione n°6: Sicilia Ovest

Il nostro Network è il più numeroso ed autorevole network della consulenza aziendale in Italia. Unisciti a Noi!
Ti aspetta un futuro carico di soddisfazioni economiche e professionali.

Per scoprire come entrare gratuitamente a fare del network https://consulentiaziendaliditalia.it/ partecipa ad uno dei prossimi eventi (sempre gratis in diretta streaming).

Puoi partecipare ai nostri prossimi eventi in streaming gratuiti di 2 ore e mezzo circa (a tua scelta mattina o pomeriggio) in cui potrai anche confrontarti con i tuoi colleghi e fare qualsiasi domanda:

https://www.cruscottodicontrollo.it/eventi-in-streaming/

Potrebbero interessarti anche...